Would you like a North Sails Expert to call you? Just leave us your number and a short message we will direct the inquiry to the right person to help. We promise to call as quickly as possible, but at some times we may be out sailing. Looking for a quote? Please use the request a quote tab above.

Let's Talk
Sending

Find My Expert

Please search by name or location to find your local North Sails Expert.

Search
Generic filters
Filter by Custom Post Type

Find My Loft

Find your local loft below.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Are you looking for something you can’t find on our web site? Do you need product information or help with a sail? Just send us a message and we will respond promptly.

Request for Info
Sending

Are you ready to buy? Would like to learn more about products and prices? Please fill in the forms below and we will have your local North Sails Expert create a custom sail proposal for you.

Request a Quote
Sending

Competenza nel campo della progettazione

Sin dal 1957, anno degli esordi dell’attività in un garage di San Diego, North Sails ha fatto da pioniere a progressi tecnologici che hanno superato di gran lunga quelli raggiunti da tutti gli altri produttori di vele messi insieme; di volta in volta, tali progressi hanno spianato la strada all’innovazione nel moderno settore della produzione di vele.Potendo contare sul team più ampio e competente di produttori e progettisti di vele al mondo, North ha introdotto praticamente ogni principale innovazione nella moderna progettazione di vele.

L’azienda, che ormai si avvia verso il suo sesto decennio di attività, rimane sotto i riflettori dell’innovazione tecnologica nei settori della progettazione e della produzione di vele.Nel 1982, North è stata la prima azienda a utilizzare un sistema di progettazione di modelli tridimensionali di vele tramite computer.Da allora, l’azienda ha sviluppato diversi programmi software proprietari che consentono ai nostri progettisti di definire e rifinire le vele a un livello di dettaglio di gran lunga più elevato rispetto al tradizionale metodo per tentativi(per maggiori dettagli su questi programmi, consultare “North Design Suite”).

Se da una parte il processo di progettazione di North potrebbe sembrare eccessivo per alcune applicazioni, esso assicura la massima coerenza e un equilibrio ottimale tra forma, allungamento, resistenza e peso.Tradizionalmente, i design sottovento erano pochi rispetto ai design controvento, a causa della difficoltà nell’analizzare in modo accurato le vele durante la navigazione al largo.Nel 1995, North Sails ha avviato una collaborazione con l’Università di Auckland al fine di sviluppare una galleria di vento “attorcigliata” rivoluzionaria che simulasse le differenze di velocità e angolazione del vento apparenti tra il livello del ponte e la parte superiore dell’armamento.Grazie a questo strumento, i progettisti delle vele North sono in grado di osservare e testare vele modello nelle relative condizioni di oscillazione da qualsiasi angolazione.Osservando l’effettiva forma di oscillazione delle vele, è possibile studiare il comportamento di queste ultime quando le scotte sono sciolte e la vela inizia a virare.I modelli sono dotati degli stessi controlli di una barca reale: è possibile regolare la tensione della scotta, l’altezza del palo e la posizione a prua e a poppa.

Questo consente di ottimizzare il design delle vele, sia nella geometria bidimensionale (dimensioni della vela) sia nella sagomatura tridimensionale.Dal momento che le condizioni nella galleria del vento sono sempre ottimali (nessun cambio di vento e nessuna onda), è necessario eseguire qualche estrapolazione dai risultati; tuttavia, i dati di test relativi ai discreti cambiamenti di forma della vela si sono rilevati preziosissimi per lo sviluppo di una nuova generazione di vele asimmetriche, simmetriche e gennaker North dalle prestazioni superiori e dall’incredibile facilità di utilizzo.I risultati sono stati sensazionali: le vele North downwind sono state protagoniste di numerose vittorie della Vendée Globe, della Volvo Ocean Race e dell’America’s Cup.Inoltre, abbiamo aiutato svariati proprietari di imbarcazioni a vincere numerose regate.Infine, i gennaker North da crociera G-Series agevolano la navigazione sottovento.

La scienza North ha ridefinito il processo produttivo di vele nel 20° secolo e continuerà a rendere la navigazione più divertente e accessibile ai velisti del 21° secolo.Il nostro obiettivo attuale non è cambiato rispetto all’avvio dell’attività nel garage di San Diego nel 1957: progettare e realizzare vele più leggere, maneggevoli e durature.

North Design Suite

As the pioneer of modern computer assisted design (CAD) for sailmaking, North Sails developed the North Design Suite™ (NDS), the most powerful and diverse sail design tools in the industry. A family of 14 specialized software modules, NDS delivers unprecedented power and flexibility to sail design and rig/hull analysis. Each module can interface with any other module in the Suite, making it possible for North sail designers and engineers to virtually sail test a boat in an infinite variety of conditions before the boat is even built. NDS significantly expands a designer’s ability to compare different sail and rig combinations and accurately measure results. Equally important, NDS significantly reduces tuning and development time after launch.

Learn More